Praga quanto mi costi? Consigli utili per un viaggio low cost in Repubblica Ceca Forexchange

Praga quanto mi costi? Consigli utili per un viaggio low cost in Repubblica Ceca

Ponte Carlo, la Moldava, l’Orologio Astronomico, Stare Mesto, Mala Strana. Un’atmosfera fiabesca, magica, incantata: tutto questo è Praga. Una città notoriamente bellissima ma anche economicamente accessibile. Meta ambita per le sue numerose attrazioni ma anche per i costi ridimensionati, se paragonati ad altre capitali europee. Allora, se state organizzando una vacanza in questo splendido posto, ma non avete ancora ben chiaro quanto vi costerà, seguite i nostri consigli.

  • Volo – Il consiglio di base è sempre quello di prenotare per tempo il vostro biglietto aereo. Soprattutto se andate a visitare Praga in estate o in concomitanza con delle festività, specie in inverno, durante le vacanze di Natale. I costi comunque sono contenuti. Anche se  non doveste riuscire a prenotare con largo anticipo, spendereste, per l’andata e il ritorno, meno di 200 euro. Il volo è tranquillo, comodo e veloce. Arriverete a Praga senza nemmeno accorgervi di quanto poco sia trascorso dalla vostra partenza.
  • Sistemazione – Per trovare l’alloggio che fa al caso vostro, la scelta è ampia, ma il consiglio, per praticità e per risparmiare tempo, è quello di sistemarvi quanto più possibile vicino al centro.  Per un hotel a tre stelle spenderete in media 600 corone che corrispondono a 30 euro, quindi davvero costi bassi anche per quello che riguarda il pernottamento, senza rinunciare alla comodità di un albergo.
  • Spostamenti – Taxi? Attenzione perché non di rado i turisti si ritrovano a dovere sborsare molto più del previsto, per raggiungere il proprio hotel o altre destinazioni. Meglio optare per gli efficientissimi mezzi pubblici della città ceca: metro e bus. La metropolitana, in particolare, offre un collegamento eccellente dall’aeroporto al centro della città. Quindi è altamente consigliata. Il biglietto dell’autobus costa 32 corone (all’incirca 1,40 euro) e vale anche per la metro.
  • Cibo – Se non volete modificare nemmeno in viaggio, il vostro stile alimentare, sappiate che a Praga potete mangiare benissimo e a costi contenuti. I prezzi molto accessibili, di sicuro più bassi della media europea, vi permetteranno di gustare anche la gastronomia ceca, spendendo davvero poco. Quantifichiamo? Durante il giorno potrete mangiare in un caffè o in un bar e vi basteranno solo 100 corone per un panino, un’insalata o simili. Con 300-350 corone a persona potrete ordinare anche un piatto con contorno, il dolce e una bevanda. Con 400 corone (15 euro circa), potrete assaggiare le specialità della cucina locale, o mangiare un piatto di pasta (per i nostalgici della pastasciutta). Non fatevi mancare poi, l’assaggio della birra ceca. Le serate, specie in estate, scorrono piacevolissime, accompagnate dalla vista del castello illuminato, con i tanti ristorantini che si affacciano sull’isola di Kampa e sulla Moldava. Se siete a Praga per un weekend in dolce compagnia, il mood romantico è assicurato.

Moneta – L’unica valuta ufficiale a Praga e nella Repubblica Ceca è la Corona Ceca – Kc. Le banconote attualmente in circolazione hanno tagli da 20, 50, 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000. Le monete metalliche sono: 1, 2, 5, 10, 20 e 50 Corone. Per effettuare i vostri acquisti, potete prenotare direttamente online la Corona Ceca ed effettuare il ritiro presso gli sportelli di cambio valuta presenti in aeroporti, stazioni ferroviarie e in tutti i punti nevralgici di flusso di turisti e passeggeri, e partire con la quantità di moneta sufficiente per il vostro soggiorno nella splendida Praga.

 

Fonte immagine: Pixabay