quartiere vecchio di praga

Il quartiere vecchio di Praga: cosa vedere e fare

Il quartiere vecchio di Praga: viaggio tra le stradine di Stare Mesto

Tutte le attrazioni da vedere nel cuore della capitale Ceca

Il caratteristico quartiere vecchio di Praga, Stare Mesto, è il cuore della capitale Ceca e rappresenta la parte della città più visitata con le sue numerose bellezze, monumenti e attrazioni che attirano turisti da tutto il mondo. Ma cosa c’è da vedere e fare nella parte più affascinante della città? Ecco qualche consiglio per scoprire ogni angolo della città vecchia di Praga.

I quartieri di Praga

Il centro storico di Praga si suddivide in 5 quartieri principali: la zona che conduce al Castello è il quartiere pittoresco e bohemienne di Malá Strana; il quartiere nuovo o Nové Město è la zona commerciale e residenziale di Praga che si sviluppa intorno a piazza San Venceslao e piazza Carlo; Josefov è il particolarissimo quartiere ebraico; e infine la Città Vecchia di Praga (Stare Mesto), il quartiere più vecchio e caratteristico della città dove si trovano le principali attrazioni della capitale e che si sviluppa intorno a Piazza della Città Vecchia (Staroměstské námestí), la celebre piazza dell’Orologio.

Cosa vedere nel quartiere vecchio di Praga

Partendo proprio dalla Piazza della Città Vecchia, dove una volta era tenuto il mercato principale della città e che rappresenta una delle più belle di tutta Europa, ecco tutte le attrazioni da vedere nel quartiere vecchio di Praga:

  • L’Orologio Astronomico e il Municipio della Città Vecchia – Il monumento più famoso del quartiere vecchio di Praga è l’orologio astronomico che svetta sul complesso gotico del municipio, sede dell’amministrazione autonoma della Città Vecchia, così bello che l’orologiaio Mikuláš di Kadaň fu accecato in maniera che non potesse mai più riprodurne un altro uguale. Imperdibile l’appuntamento con l’uscita dei 12 apostoli allo scoccare di ogni ora tra le 9 e le 23.
  • Clementinum – Oggi parte dell’Università Carlo, il vecchio convento custodisce al suo interno la Biblioteca Nazionale di Praga, considerata da molti come la più bella biblioteca del mondo.
  • Cattedrale di Santa Maria di Tyn – Sul lato opposto della piazza c’è uno degli edifici sacri in stile gotico più imponenti di Praga con le sue torri che svettano fino ad una altezza di 80 metri, andando a disegnare uno dei panorami più caratteristici della città. All’interno, la chiesa ospita la tomba dell’astronomo danese Tycho Brahe.
  • Chiesa di San Nicola – In stile barocco, è una delle più antiche della Città Vecchia di Praga. Al suo interno è riccamente affrescata e arredata con molte statue e decorazioni in marmo che la rendono uno dei monumenti più belli della città.

Dove mangiare a Praga città vecchia

Il caratteristico quartiere vecchio di Praga è anche il luogo ideale per mangiare. Qui infatti si concentrano alcuni dei ristoranti e birrerie tipiche assolutamente da provare per gli amanti della tavola. Ecco qualche indirizzo:

  • Krčma – Un locale tipico perfetto per chi vuole assaporare l’atmosfera della città vecchia di Praga anche mentre si è a tavola. I prezzi sono buoni e il menù comprende ottime zuppe e piatti a base di carne da leccarsi i baffi.
  • Dinitz Kosher – Da non perdere l’ottima cucina kosher di questo ristorante ebraico semplice ed informale, il più popolare in città. Vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è ideale per provare per la prima volta le specialità mediorientali grazie ad un menù degustazione molto ricco.
  • U modré kachničky – Un ristorante elegante e raffinato, ideale per una cena più impegnativa. Non è molto economico, ma offre tante specialità tipiche della cucina ceca come petto d’anatra, filetto di cervo, strudel di mele.

Prima di partire alla scoperta di Praga e dei suoi quartieri, ricordatevi di informarvi sulla moneta in città, quanti soldi portare con voi e di  cambiare la valuta con Forexchange per prenotarla online in modo comodo e veloce  e ritirarla direttamente in aeroporto.