in questo articolo parliamo di:

repubblica ceca affari trattative comportamento
Concludere affari nella Repubblica Ceca Forexchange
I cechi spesso tendono a mantenere un approccio indiretto, soprattutto nei rapporti d’affari.

Se abbassano gli occhi e diventano silenziosi, significa che si trovano a disagio per qualcosa che avete detto.

Per gli incontri di lavoro è necessario fissare un appuntamento in anticipo. Le missive o i messaggi devono essere indirizzati alla società e non a una persona specifica. Questo evita che la vostra comunicazione sia trattenuta mentre la persona a cui è indirizzata è assente dall’ufficio. Non cercate di fissare incontri il venerdì pomeriggio, perché molti cechi partono subito dopo l’ora di pranzo per la casa di campagna. Molte attività sono chiuse nel mese di agosto.

La puntualità è un requisito essenziale e i primi incontri hanno lo scopo di conoscersi meglio e di valutare la vostra affidabilità. Il primo appuntamento non è mai decisivo al fine del raggiungimento di un accordo. Attendetevi un breve discorso e una conversazione per prendere confidenza prima che si parli effettivamente del motivo dell’incontro. Quando parlate guardate il vostro interlocutore negli occhi e non toglietevi la giacca finché non lo farà la persona di più alto grado gerarchico ceca.

La gentilezza aiuterà a ottenere una risposta positiva alle vostre richieste: affermazioni come ‘è difficile’ o ‘Vedremo’ sono spesso da intendersi come negative. Dovrete essere pazienti e non avere fretta, le decisioni sono prese dai vertici delle società e richiedono tempo. Saranno necessari diversi incontri per concludere i vostri affari, quindi evitate tattiche che mettano sotto pressione i vostri interlocutori. In genere, una volta presa una decisione probabilmente i cechi non torneranno sui loro passi e non ci saranno controfferte.