Russia

In società: relazionarsi con i russi

in questo articolo parliamo di:

russia usi costumi dizionario comportamento
In società: relazionarsi con i russi Forexchange
Non è facile individuare un modello di comportamento ‘russo’ univoco, perché la Federazione Russa è un grande paese dove coesistono decine di ‘nazionalità’.

Norme di comportamento

Al di là delle varie culture, si possono però cogliere alcuni aspetti comuni, per esempio nelle situazione più pragmatiche della vita.

  • Ospitalità
    Si ritiene che stringersi la mano sulla soglia porti sfortuna; aspettate fino a quando siete in casa. Siate puntuali o arrivate con non più di 15 minuti di ritardo.
    Entrando, toglietevi il cappotto e le scarpe che utilizzate all’esterno, probabilmente vi verranno offerte delle pantofole. Vestitevi come se doveste andare in ufficio, sarà un segno di rispetto verso i vostri ospiti. Vi verranno fatti gli onori di casa e sarete trattati con rispetto. Offritevi di aiutare la padrona di casa nel preparare o nel rassettare dopo il pasto, può sembrare che lo diciate solo per gentilezza, ma se insistete la padrona di casa accetterà la vostra offerta.
  • Regali
    Quando siete invitati a casa di qualcuno, portate sempre un regalo (i russi spesso protestano quando ne ricevono uno, ma voi rispondete che si tratta solo di un pensiero e insistete affinché lo accettino, probabilmente ne saranno contenti). Se donate fiori, assicuratevi che siano in numero dispari (il numero pari si usa per i funerali) e che non siano gialli. L’usanza dei doni è diffusa in famiglia e tra amici in occasione di compleanni, Capodanno, e Natale ortodosso. Non portate doni per bambini prima della nascita perché è opinione diffusa che questo porti sfortuna. 
  • Bere alcolici
    Aprire una lattina o una bottiglia di birra e sorseggiarla camminando lungo la strada o seduti sulla panchina di un parco è considerato un comportamento del tutto normale. Nel caso vi troviate a dividere il tavolo di un bar o di un ristorante con la gente del posto, molto probabilmente sarete invitati a bere con loro. Quando notano la presenza di stranieri, persino le persone sedute più lontane si sentono in dovere di essere ospitali.
    Se si sta bevendo vodka, l’uomo deve mandarla giù in un sorso, mentre le donne generalmente non hanno questo obbligo. Sebbene possa essere divertente brindare in questo modo all’amicizia tra i popoli, tenete presente che la vodka può avere effetti molto pesanti, per cui si è affermata l’abitudine (dettata dal buonsenso) di mangiare qualcosa dopo ogni brindisi. 
    Rifiutare un invito a bere può essere molto difficile e spesso i russi insisteranno fino a convincervi. Se non riuscite a bere il liquore in un colpo solo, bevetelo a piccoli sorsi ringraziando calorosamente e spiegando che vi piacerebbe molto berne di più, ma che l’indomani dovete alzarvi presto (o qualcosa di simile). Se proprio non siete in vena di bere, l’unico modo efficace per rifiutare tutte le offerte (facendo però una pessima figura sui presenti) consiste nel dire ‘Ya alkogolik’ (‘Ya alkogolichka’ per le donne), cioè ‘Sono un alcolista’.
  • In metropolitana
    Sulle scale mobili che scendono ai binari tenete la destra: il lato sinistro è utilizzato da chi va di corsa, e se non terrete il passo qui verrete spintonati senza tante cerimonie! Nonostante i modi decisamente sgarbati della gente che sale o scende dai treni (lasciate la carrozza alla svelta, prima di essere travolti dall’ondata di persone in attesa di entrare), dentro i vagoni sono tutti molto galanti, tant’è vero che i giovani difficilmente vanno a occupare i posti liberi. Se però siete seduti e cedete prontamente il vostro posto a una donna sopra i 40 anni appena salita a bordo, non aspettatevi ringraziamenti…
  • In chiesa
    Le chiese aperte al culto sono accessibili a tutti. Quando visitate una chiesa, prestate molta attenzione a non disturbare le funzioni religiose e a non offendere la sensibilità altrui. Entrando in chiesa, gli uomini devono scoprirsi il capo, mentre le donne devono coprirlo. I pantaloncini per gli uomini e le minigonne per le donne sono considerati assolutamente inadatti alla sacralità delle chiese ortodosse. Tenere le mani in tasca o le gambe accavallate può attirare sguardi di disapprovazione. Di solito non è consentito scattare fotografie, in particolare durante le funzioni; se siete in dubbio, chiedete sempre il permesso.

Saluti

Il saluto tipico consiste in una (anche troppo) decisa stretta di mano guardandosi negli occhi e pronunciando il saluto appropriato, a seconda dell’ora.
Quando un uomo stringe la mano a una donna la stretta è più delicata. Tra amiche ci si bacia tre volte, partendo da sinistra e alternando le guance. Tra amici molto affiatati ci si scambia una pacca sulla schiena e un abbraccio.

Conversazione di base

Salve.
Здравствуйте.
zdràst·vuy·tye

Ciao.
Привет.
priv·yèt

Arrivederci.
До свидания.
da·svi·dà·nya

Scusi (quando ci si scusa).
Простите.
pras·tì·tye 

Scusi (per chiedere informazioni).
Извините.
iz·vi·nì·tye

Per favore.
Пожалуйста.
pa·zhàl·sta

Grazie.
Спасибо.
spa·sì·ba

Prego.
Пожалуйста.
pa·zhàl·sta

Sì./No.
Да./Нет.
da/nyèt

Come sta/stai?
Как дела?
kak di·là

Bene. E lei/tu?
Хорошо. А у вас?
kha·ra·shò a u vàs

Come si/ti chiama/i?
Как тевя/вас зовут?
kak ti·byà/vàs za·vùt

Mi chiamo...
Меня зовут...
mi·nyà za·vùt...

Parla/i inglese?
Вы говорите по-английски?
vi ga·va·rì·tye pa·an·glì·ski

Non capisco.
Я не понимаю.
ya nye pa·ni·mà·yu

La donna in Russia

Le donne russe hanno fama di essere molto indipendenti, e già la cultura russa tradizionale (le fiabe, per esempio) pullula di figure femminili forti che prendono sulle spalle le responsabilità della famiglia.
Se le statistiche indicano che in generale a parità di mansione lavorativa oggi gli uomini guadagnano di più delle donne, secondo un resoconto della Banca Mondiale (2010), le condizioni socio-economiche e lavorative delle donne russe sono migliori di numerosi paesi europei e persino degli USA.
Naturalmente le cose cambiano molto a seconda della classe sociale di appartenenza e del divario città-campagna: continuano a essere molte le donne delle classi meno agiate che faticano e lavorano per reggere il nuovo corso economico, mentre le poche privilegiate appartenenti alla classe dei ‘nuovi ricchi’ della società russa, soprattutto nelle grandi città, godono di privilegi e lussi impensabili fino a una decina di anni fa.
A Mosca o San Pietroburgo nei locali più in vedrete donne russe vestite eleganti sfoggiare l’ultima borsa di Prada. In generale, va detto che le donne russe delle città tengono molto all’aspetto e si vestono bene e si truccano quando escono la sera.

Incontri e relazioni di coppia

Al di là di tutto gli stereotipi relativi ai ruoli dei due sessi sono ancora forti.
Se siete donne gli uomini russi, di regola, si precipiteranno ad aprirvi le porte, ad aiutarvi a indossare il cappotto e, in occasione di un appuntamento, si comporteranno come un ‘tradizionale’ gentiluomo (aspettandosi, magari, in cambio che vi comportiate come una ‘tradizionale’ signora).