Visitare Osaka: la "capitale della buona tavola" del Giappone

Visitare Osaka: la “capitale della buona tavola” del Giappone

Organizzando un viaggio in Giappone, Osaka è sicuramente una delle città da includere assolutamente nell’itinerario, soprattutto se si ama la buona tavola. È una città costiera situata nella parte centro-meridionale del Paese del Sol Levante. Centro portuale di scambi e di fiorenti commerci, Osaka è conosciuta per la sua intensa vita notturna e per la sua eccellente tradizione gastronomica. Scopriamo di più sulla capitale della buona tavola del Giappone.

Partire per un viaggio in Giappone senza pensieri

Qualsiasi sia la tua meta in Giappone, ovunque potrai gustare ottime specialità gastronomiche locali anche presso i mercati locali, che offrono cibo fresco d’alta qualità cotto al momento. Girando tra le famose bancarelle di souvenir e street food locali ricorda di portare con te del denaro contante, infatti molto spesso può capitare che non accettino pagamenti con carta di credito. Perciò prima di partire prenota il tuo cambio valuta Euro Yen online con Forexchange, è semplice e conveniente.

Vuoi tenerti sempre in comunicazione con i tuoi amici e postare sui social tutte le foto dei magnifici paesaggi che visiterai e dei cibi che assaggerai a Osaka? Allora è necessario munirti prima di una e-sim internazionale valida per il Giappone con la quale potrai chiamare e navigare su internet senza problemi, sempre.

 

Osaka: tradizione e contemporaneo si incontrano

Ogni giorno a Osaka vivono e lavorano fino a 3,7 milioni di persone. È una delle città più popolate del paese, è una metropoli moderna, ricca di luci e colori. Tuttavia, questa zona ha una storia antichissima, è stata una delle prime a essere popolate dai giapponesi. Vi sono tracce di insediamenti umani risalenti al lontano 7.000 avanti Cristo. Durante la Seconda Guerra Mondiale Osaka è stata rasa quasi completamente al suolo, ma diversi punti di interesse storico della città si conservano ancora oggi:

  1. Shitennō-ji
    Uno dei primi grandi templi buddhisti giapponesi, costruito nel 593
  2. Il Grande santuario di Sumiyoshi
    Un santuario shintoista risalente al 211, uno dei più antichi e importanti del paese
  3. Il castello di Osaka
    Inaugurato nel 1598, è uno dei castelli più spettacolari di tutto il Giappone. Da vedere assolutamente, soprattutto nel periodo della fioritura dei ciliegi.

In città si possono ammirare anche opere modernissime, tra cui il Kaiyūkan, uno dei più grandi acquari pubblici del mondo, o il Parco Commemorativo dell’Expo, opera di grande valore architettonico.

 

Osaka, la “cucina del paese” o la “capitale della buona tavola”

Osaka viene definita dai giapponesi stessi la “cucina del paese” o la “capitale della buona tavola. Ci sono diverse ragioni storiche per cui la città ha guadagnato questi appellativi. Osaka è sempre stata una città molto fiorente e il porto cittadino ha avuto un ruolo centrale nel commercio di prodotti alimentari di vario genere. Inoltre, in zona si produce da sempre riso di qualità pregiata, elemento simbolo della cucina giapponese. Per queste ragioni, chi ama il cibo giapponese deve assolutamente fare un giro per le strade della città. Gli stessi giapponesi di tanto in tanto si dirigono a Osaka per fare grandi scorpacciate. Alla città si lega una precisa parola: “kuidaore”, ovvero, “mangiare fino allo sfinimento”. A Osaka si mangia tanto, a prezzi relativamente economici e si gusta cibo di altissima qualità, praticamente per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 

Cosa mangiare a Osaka

A Osaka c’è veramente l’imbarazzo della scelta quanto a menù. Ci sono però alcuni piatti imperdibili, tra questi possiamo segnalare:

  • Takoyaki: è uno dei piatti più tipici di Osaka. Viene realizzato friggendo palline di polpo, zenzero, cipolline e pane coperte di pastella
  • Okonomiyaki: si tratta di un sostanzioso pancake di uova, farina, patate e cavolo, da farcire secondo i gusti. Non a caso il suo nome significa letteralmente proprio “come piace a te”.
  • Gyoza: i caratteristici ravioli giapponesi qui vengono realizzati in infinite versioni differenti.
  • Zuppa di udon: gli udon sono i tipici spaghettoni giapponesi di farina di grano. Sono ottimi da gustare soprattutto nella Kitsune Udon, una zuppa simile al ramen, ma con tofu fritto.

 

Dove assaggiare cibo tradizionale giapponese a Osaka

Uno dei luoghi migliori per immergersi nella cultura gastronomica di Osaka è Dotonbori, quartiere nei pressi della stazione di Namba. Qui si trovano tantissimi locali, luci al neon e un brulicare continuo di passanti. Alcuni locali di questa zona potrebbero essere troppo turistici, ma nel complesso la scelta è veramente vasta.
Nei pressi della stazione della Osaka Station City si trova il quartiere di Kitashinchi. Qui l’atmosfera è più elegante e ricercata. I ristoranti di questo quartiere sono sicuramente più costosi, ma l’offerta è ottima.
Un altro luogo da non perdere se si vuole gustare qualcosa di speciale è il quartiere Shinsekai. Da provare assolutamente gli spiedini fritti di carne e verdura, noti anche come kushikatsu. In zona troverete anche diverse sale da shogi, gli scacchi giapponesi. Tutto qui è molto tranquillo e rilassante.

 

Photo Credits
Foto di tenpal per Pixabay