Relax e natura sulle isole della Danimarca

Relax e natura sulle isole della Danimarca

La Danimarca è la terra ideale per gli ama viaggiare di isola in isola. Il paese conta infatti un totale di 444 isole, ottimamente collegate tra loro grazie a un esemplare sistema di ponti e di trasporti marittimi. I traghetti danesi garantiscono traversate frequenti e regolari, oltre che la possibilità di imbarcare altri mezzi, in particolare le biciclette. Gli itinerari per scoprire la Danimarca sono tantissimi. Ci si muove con molta facilità da un’isola all’altra, godendosi relax e natura in tutta tranquillità.

 

Le tre isole maggiori della Danimarca

Le tre isole maggiori della Danimarca sono la Selandia, la Fionia e Bornholm.

 

Selandia

La Selandia è l’isola più grande della Danimarca. La capitale del paese, Copenaghen, si trova proprio sulla costa est dell’Isola. Altre celebri città del luogo sono Roskilde e Elsinore. Quest’ultima è conosciuta in tutto il mondo come la città natale dell’Amleto, la cui tragedia è stata ambientata da Shakespeare proprio in quello che oggi è il castello di Kronborg. Non a caso, all’interno del maniero si tiene ogni anno un festival shakespeariano.

 

Fionia

L’Isola di Fionia è un luogo ideale per chi cerca relax e contatto con la natura. Tra le più celebri città dell’isola troviamo Odense. Qui è possibile visitare la casa natale di Hans Christian Andersen, oggi museo e una delle principali attrazioni per famiglie del paese. Anche il museo all’aperto del villaggio di Funen potrebbe essere molto interessante per chi avesse voglia di scoprire l’antica vita rurale danese tra il XVIII e il XIX secolo. Tante le opportunità anche per gli amanti dello sport all’aria aperta: piste ciclabili, tragitti per escursioni, kayak e pesca sportiva.

 

Bornholm

Bornholm è l’isola danese più orientale bagnata dal Mar Baltico. Questa si distingue per spiagge sabbiose molto suggestive, in particolare sulla parte più meridionale. La città principale dell’isola si chiama Rønne e ha origini medievali. Molto particolare e caratteristica anche la cittadina di Swaneke. A sud è possibile ammirare la chiesa di Nylars, caratterizzata dalla sua particolare forma tonda. Nell’estremità settentrionale dell’Isola, invece, si trova Hammerhus, uno dei castelli più antichi e importanti del Nord Europa

 

 

Altre isole della Danimarca

 

Lolland

L’isola di Lolland si trova nella parte più meridionale dell’arcipelago danese. Escluse alcune città come Rødby e Rødbyhavn, è un’isola quasi interamente rurale, ideale per chi ama gli ambienti incontaminati. Qui si possono ammirare ampie distese lacustri, paludi e vaste aree boschive. Il lago di Maribo è molto suggestivo. Il fatto che l’isola sia prevalentemente pianeggiante la rende un luogo ideale per pedalare in tutta calma nel verde, tra antichi castelli.

 

Samsø

Si stima che l’Isola di Samsø sia la parte del territorio danese che gode in assoluto di maggiore esposizione alla luce solare. Sull’isola si trovano ben 22 villaggi, la maggior parte di questi ha origine medievale. La principale città dell’isola si chiama Nordby e merita sicuramente una visita. Le sue casette rappresentano un perfetto esempio delle tradizionali costruzioni costiere danesi, un tempo dimore di pescatori e di navigatori.

 

Rømø

Rømø è un’isola del Mare del Nord, molto frequentata dagli amanti della vita balneare. Qui si trovano diverse spiagge sabbiose, pianeggiate, in estate popolate da chi cerca un po’ di tintarella e ama fare due tuffi. È un luogo perfetto anche per gli amanti dell’equitazione: cavalcare ammirando l’ampio orizzonte del Mare del Nord è un’esperienza veramente suggestiva.

 

Læsø

Chi ama le spiagge basse e sabbiose, ma non ha troppa voglia di fare vita sociale può recarsi a Læsø, l’isola più settentrionale della Danimarca. Su questa isola, relativa remota rispetto a tutte le altre, tutto è strettamente legato alle alghe. I tetti dei villaggi sono fatti di alghe. Le alghe compaiono anche in tavola, nel pane e addirittura come ingrediente per preparare il pesto.

 

Le isole danesi sono suggestive in ogni periodo dell’anno, prima di partire bisogna tuttavia fare considerazioni sul clima. Riscaldata dalla Corrente del Golfo, la Danimarca gode di un clima relativamente mite rispetto alle altre regioni scandinave. Il mese più freddo è febbraio, con una temperatura media di 0°, mentre il più caldo è agosto. Le massime si aggirano intorno ai 25°.

La Danimarca è Stato membro dell’UE dal 1973, dal 2001 è nello spazio Schengen, ma non è parte dell’Eurozona. La moneta corrente in Danimarca è la corona danese. Se stai partire alla volta della Danimarca, prenota subito il tuo cambio valuta online con Forexchange. Non pagare costi aggiuntivi, ritira il denaro direttamente in aeroporto o nella stazione più vicina, e parti per il tuo viaggio senza pensieri.

 

Photo Credits:
Foto di Marija Rusaka per Pexels