Visitare Tokyo: i luoghi imperdibili per chi ama manga e anime

Visitare Tokyo: i luoghi imperdibili per chi ama manga e anime

Tokyo è una metropoli di grattacieli, di luci al neon e di schermi al plasma. La capitale nipponica incarna al meglio lo spirito più avveniristico del paese del Sol Levante. Sono tanti gli appassionati che decidono di visitare questo luogo per avvicinarsi alla cultura giapponese, ai suoi particolari usi e costumi, e non solo. Da decenni i fumetti e i cartoni animati giapponesi sono amatissimi in Italia e molti italiani partono alla volta del Giappone per esplorare ancora più a fondo il magico universo di manga e anime. Scopriamo insieme alcune delle località di culto per gli “otaku” di tutto il mondo, i luoghi imperdibili per chi ama manga e anime.
La capitale giapponese, infatti, pullula di musei, di negozi e di centri a tema dedicati a personaggi di culto dell’immaginario pop giapponese. Si va dall’onnipresente Hello Kitty, a monumenti a Godzilla, passando per robot giganti e veri e propri musei del cartone animato.

 

Il Museo d’Arte Ghibli a Mitaka

Il Museo d’Arte Ghibli di Tokyo è stato aperto al pubblico nel 2001, per volontà di Hayao Miyazaki, fondatore dei leggendari studi d’animazione Ghibli. Si trova a Mitaka, un sobborgo a ovest di Tokyo. Il museo è un “portale a un mondo delle fiabe”, il suo slogan è “let’s get lost together”. Al suo interno si trova un’esposizione permanente sulla realizzazione dei film d’animazione e diverse mostre temporanee. C’è anche un cinema nel quale vengono proiettati solo corti dello Studio Ghibli realizzati in esclusiva per il museo. Questi non possono essere proiettati in nessun altro cinema, né venduti su alcun supporto. Al museo si accede in piccoli gruppi, per questo è fondamentale prenotare i biglietti con largo anticipo.

 

Il quartiere manga di Tokyo: Akihabara

Secondo alcune stime Akihabara potrebbe essere la più vasta area di vendita del mondo per beni elettronici e computer, sia nuovi che usati. Akihabara è un luogo assolutamente imperdibile per chi ama manga e anime. Qui si trovano tantissimi negozi dedicati al tema e varie sale da giochi. Tra queste possiamo annoverare anche la Super Potato Retro-kan, una sala dedicata ai videogiochi arcade degli anni Ottanta, come Street Fighter e Pac-Man. Tantissimi i caffè tematici e i negozi.

 

Go Kart a Tokyo con MariCar

Se avete passato ore e ore a giocare con Super Mario Kart a Tokyo potrete realizzare un sogno, uno strano sogno. MariCar offre l’opportunità di girare per le strade della città in go-kart, impersonando uno dei protagonisti dei videogiochi di sempre: Super Mario, e non solo. La scelta dei personaggi è molto ampia, ci si può vestire anche da supereroe o da Winnie the Pooh. Le attività organizzate in costume non mancano a Tokyo, c’è solo da sbizzarrirsi.

 

Shopping per fare cosplay a Otome Road

In Giappone il cosplay è una cosa serissima, una vera e propria arte. Sono tanti i giapponesi che decidono di vestirsi come un personaggio dei manga e degli anime, lo fanno con la massima cura e altissima dedizione a ogni dettaglio. A Otome Road si trovano molti negozi specializzati per cosplayer, rivolti in particolare alle ragazze “geek”. Molte ragazze giapponesi amano truccarsi e vestirsi in modo eccentrico, utilizzando parrucche e lenti a contatto colorate. È il luogo ideale per fare shopping a Tokyo se si amano abiti e accessori ricercati e stravaganti.
Nel fare spese a Tokyo, ricordate che la moneta locale è lo yen giapponese. Tenete a mente che il simbolo di valuta locale dello yen non è quello che utilizziamo noi in Occidente (¥), ma il carattere kanji “円”. Prenota subito gli yen giapponesi prima di partire per Tokyo, utilizzando il servizio di cambio-valuta online di Forexchange. È semplice, sicuro e veloce!

 

Photo Credits:
Foto di djedj per Pixabay