Firenze

Il meglio di Firenze selezionato per te.

La culla del Rinascimento continua ad attrarre e accogliere ogni anno milioni di turisti da tutta Italia e dal mondo intero: Firenze è tra le città più importanti a livello internazionale per il patrimonio culturale e artistico, collezionato nell’arco di un millennio di storia.

Scopri tutte le esperienze che puoi vivere a Firenze e dintorni

Biglietti e City Card

Firenze si riconosce per la luce calda che attraversa i vicoli del centro storico, le mura in pietra dei palazzi signorili, le cupole e i campanili che punteggiano la sua trama architettonica. Ma anche per le botteghe artigiane, i profumi che si spandono dalle trattorie, lo spirito vivace e genuino dei suoi abitanti.

Una città accogliente, nonostante le strade brulicanti di fiorentini affaccendati e turisti spaesati di fronte a tanta bellezza. Firenze è infatti un museo a cielo aperto, soprattutto nel suo centro storico, che dal 1982 è Patrimonio dell’umanità Unesco.

In Piazza del Duomo si erge la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la quinta più grande al mondo. Il suo aspetto esterno è inconfondibile, con la maestosa cupola del Brunelleschi che domina la struttura rivestita in marmo policromo: un elegante disegno geometrico che alterna lastre bianche, verdi e rosse. Gli stessi marmi che adornano il vicino Campanile di Giotto, maestoso esempio di architettura gotica fiorentina del Trecento.
A pochi passi, frontale all’ingresso del Duomo di Firenze, sorge il Battistero di San Giovanni, citato anche da Dante nella Divina Commedia. Tra le più antiche chiese della città, si distingue per la pianta ottagonale rivestita di marmo bianco e verde e sormontata da una cupola ad otto spicchi.

In Piazza della Signoria si trova il simbolo della vita politica e culturale di Firenze, con la torre medievale che osserva l’intera città: Palazzo Vecchio ha ospitato anche Cosimo I durante il dominio della famiglia Medici ed è stato sede del Governo negli anni in cui Firenze fu capitale d’Italia. Oggi sede del Comune, è anche un monumento imperdibile per chi visita la città, con il suggestivo Salone dei Cinquecento in cui si riconosce la mano di Giorgio Vasari.
Poco distante si allunga la Galleria degli Uffizi, tra i musei più celebri e visitati al mondo: eccellenza tra le esposizioni di arte trecentesca e rinascimentale, custodisce capolavori di Caravaggio, Botticelli, Michelangelo, Leonardo Da Vinci e Piero della Francesca, oltre a grandi nomi dell’arte europea.
Gli Uffizi fanno parte del ricco complesso museale che comprende Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli e il Corridoio Vasariano, il percorso coperto che dagli Uffizi passa sopra a un altro simbolo di Firenze - il variopinto Ponte Vecchio, con le sue caratteristiche botteghe di artigianato artistico - per arrivare proprio a Palazzo Pitti e a Boboli, la ‘corte Oltrarno’ dei Medici, poi arricchita e ampliata dai Lorena e dai Savoia.

Anche la zona di Santa Maria Novella è imperdibile: la basilica omonima, con la sua struttura gotica, ospita opere di Giotto, Ghirlandaio e Masaccio.
Un’altra tappa fondamentale per gli amanti della cultura è la Galleria dell’Accademia, che custodisce quel capolavoro di bellezza che è il David di Michelangelo.

Ma lo spirito di Firenze si respira anche nelle piazze e nelle vie, tra i banchi del Mercato Centrale - dove scoprire le eccellenze della tradizione culinaria fiorentina - e tra le opere degli artisti nel quartiere San Niccolò, fino ad allargare lo sguardo e abbracciarne tutta la bellezza dalla terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo.

Descrizione experience Firenze - Forexchange

Cose da fare a Firenze

Il Duomo, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto
Concediti tutto il tempo di scoprire le meraviglie presenti in Piazza del Duomo: visita la Cattedrale e goditi la vista su Firenze dall'alto della Cupola del Brunelleschi o dalla cima del Campanile di Giotto.
I tesori dell'arte: Uffizi e Galleria dell’Accademia
La culla del Rinascimento non può che avere scrigni preziosi in cui custodire le testimonianze artistiche del suo glorioso passato: assapora la bellezza tra le sale degli Uffizi e della Galleria dell'Accademia.
Quattro passi nella culla del Rinascimento
Il modo migliore per scoprire Firenze è passeggiando tra i suoi vicoli, all'ombra dei tanti monumenti, musei e chiese che vi si affacciano. Una città ricca di luoghi di interesse, ma a misura d'uomo: passo dopo passo incontrerai le anime dei suoi quartieri, da quelli più signorili a quelli più popolari e genuini.
Tra le antiche botteghe di Ponte Vecchio
Firenze è famosa nel mondo anche per il suo artigianato: pelletterie e gioiellerie punteggiano tutto il centro storico e caratterizzano il celebre Ponte Vecchio, con le sue antiche botteghe affacciate sull'Arno.
I borghi toscani e i vigneti del Chianti
Da Firenze è possibile raggiungere in poco tempo alcuni dei più deliziosi borghi della Toscana, come San Gimignano e Monteriggioni, ma anche le bellezze di Siena e Pisa o le colline disegnate dai vigneti del Chianti, dove assaporare l'eccellenza enologica locale.