“Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza” scriveva Goethe nel suo Viaggio in Italia.
E a Roma davvero “si riallaccia l'intera storia del mondo”. Con le sue centinaia di monumenti, chiese, musei e siti archeologici, la Capitale racchiude e racconta tre millenni di storia.
Secondo la tradizione, infatti, la sua fondazione risale al 753 a.C. ad opera di Romolo, che ottenne il favore degli dei a scapito del gemello Remo. Dal Palatino creò la città che poi si sarebbe estesa sui sette colli: Campidoglio, Quirinale, Viminale, Aventino, Esquilino e Celio, oltre al Palatino.
Attraverso l’epoca antica, il Medioevo, il periodo barocco e l’era napoleonica fino all’età contemporanea, Roma è stata protagonista e testimone della storia, cambiando volto al volgere dei decenni e dei secoli. Oggi è la città con la maggiore concentrazione di beni storici, archeologici e architettonici al mondo: al suo interno sono custoditi il 70% dei beni culturali italiani e il 16% di quelli mondiali.
Dal 1980 il suo centro storico, delimitato dalle mura aureliane, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Non si finisce mai di scoprire Roma: a ogni angolo lo sguardo coglie un’opera d’arte, un piccolo tesoro architettonico, tracce della sua storia millenaria.
Ma ci sono luoghi che i viaggiatori di tutto il mondo sognano di vedere con i propri occhi o, se lo hanno già fatto, desiderano visitare un’altra volta.
A partire da uno dei simboli indiscutibili della Città Eterna: il Colosseo, il più grande anfiteatro romano al mondo e il monumento più imponente della storia romana giunto fino a noi.
A pochi passi si estende il Foro Romano, la vasta area archeologica che ha rappresentato il cuore pulsante della vita politica, sociale e culturale dell’antica Roma e di cui ne custodisce i resti architettonici. Passeggiando lungo Via dei Fori Imperiali, poi, si rimane senza fiato trovando da un lato i Mercati di Traiano e dall’altra la monumentale struttura dell’Altare della Patria, il maestoso memoriale in marmo bianco eretto in onore di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, e dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Impossibile concludere il viaggio alla scoperta della Roma antica senza ammirare la monumentale architettura del Pantheon, il celebre tempio commissionato da Agrippa ma riedificato da Adriano nella sua forma attuale: l’incredibile cupola in calcestruzzo è la più grande al mondo, superiore anche a quella della Basilica di San Pietro.
Tutta la suggestione della Roma barocca si sprigiona nell’abbraccio della vicina Piazza Navona, che sorge sul perimetro dell’antico stadio di Domiziano: protagonista è la Fontana dei Quattro Fiumi, capolavoro del Bernini, sormontata dall’Obelisco Agonale.
Pochi passi e si arriva sul Lungotevere: da Ponte Sant’Angelo, commissionato da Adriano, si gode una vista mozzafiato sui due lati della città e si arriva ad un’altra tappa imperdibile: Castel Sant’Angelo, concepito come Mausoleo in onore di Adriano e diventato poi, in epoca medievale, baluardo fortificato a difesa della città, oltre il Tevere.
Attraverso il corridoio fortificato del "passetto" si entra nello Stato del Vaticano. Roma, definita anche “Capitale di due Stati” è infatti l’unica città al mondo ad ospitare al suo interno uno Stato straniero.
Il Vaticano è dominato dalla maestosa Basilica di San Pietro, a cui i visitatori si avvicinano accolti dall’abbraccio dello splendido colonnato del Bernini: il cuore della cristianità cattolica custodisce al suo interno tesori artistici e spirituali inestimabili, come La Pietà di Michelangelo e l’imponente Baldacchino in bronzo del Bernini.
Non si può dire di aver visitato Roma senza essersi persi tra i corridoi dei Musei Vaticani, che espongono l’infinita collezione di opere d’arte raccolte nei secoli dai Papi e consentono a milioni di persone, ogni anno, di godere dei capolavori custoditi nella Cappella Sistina, resa unica dai celeberrimi affreschi di Michelangelo.
Ma Roma vanta infiniti tesori in ogni suo angolo: la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, Villa Borghese, la Basilica di San Giovanni in Laterano, le Catacombe e le Terme di Caracalla, Trastevere e il parco di Villa Doria Pamphilj.
Una città dai mille volti, dalle infinite storie, da scoprire e riscoprire senza mai perdere l’innegabile senso di meraviglia di fronte alla bellezza in ogni sua forma.